Rivestimenti con Pannelli Fonoassorbenti in legno

Cosa sono i rivestimenti fonoassorbenti e perché utilizzarli

I rivestimenti acustici realizzati con pannelli fonoassorbenti in legno sono una soluzione molto efficace per migliorare il comfort degli ambienti e permettere alle persone di vivere meglio in qualsiasi tipo di spazio interno. I vantaggi dell’utilizzo di rivestimenti fonoassorbenti a in legno sono molteplici, questi sono i principali:

  • Correzione acustica degli ambienti
  • Funzione estetica
  • Isolamento termico
  • Salubrità degli ambienti
  • Salvaguardia della tutela ambientale
  • Sicurezza

CONTATTACI

I vantaggi dei rivestimenti acustici

Correzione acustica rivestimenti

Correzione acustica dell’ambiente

I rivestimenti fonoassorbenti correggono l’acustica dell’ambiente, riducono il rumore percepito e migliorano la percezione del suono. La percezione acustica ha influenza sul corpo e sullo spirito. Troppo rumore può provocare tra l‘altro diminuzione della concentrazione, nervosismo, problemi cardio-circolatori, disturbi del sonno e diminuzione della capacità di apprendimento.

Funzione estetica rivestimenti

Funzione estetica

Dotare l’ambiente di un rivestimento acustico a base di legno è un modo per caratterizzarlo con un design caldo e accogliente, studiato per coniugare le esigenze tecniche con quelle architettoniche contribuisce a creare un’identità visiva dell’ambiente, anche in funzione della sua destinazione d’uso e dello stile desiderato.

Isolamento termico rivestimenti

Isolamento termico

I pannelli fonoassorbenti, se correttamente installati, possono concorrere alla realizzazione di un efficace sistema di isolamento termico dello spazio interno, contribuendo a ottimizzare il risparmio energetico.

Salubrità ambiente rivestimenti

Salubrità dell'ambiente

Tutti i nostri pannelli a base di legno sono prodotti con MDF certificato CARB Phase 2 ovvero con bassissima emissione di formaldeide e di VOC.

Tutela ambiente rivestimenti

Salvaguardia della tutela ambientale

La nostra azienda, consapevole della propria funzione sociale, adotta una politica rivolta alla salvaguardia dell’ambiente. Infatti, per la produzione dei pannelli in MDF nobilitato standard, utilizza esclusivamente materie prime certificate FSC®, provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, e da altre fonti controllate.

Sicurezza antincendio rivestimenti

Sicurezza

Tutti i rivestimenti acustici Soft Sound sono ignifughi Certificato Euroclass B-s2,d0 sul prodotto finito, inoltre sono marcati CE AVCP1 con certificato CE di Costanza della Prestazione emesso da Organismo Notificato come da obblighi di legge.

Rivestimenti  Fonoassorbenti Legno

Perché utilizzare i rivestimenti fonoassorbenti a base di legno

Il rivestimento fonoassorbente è un sistema pensato per coniugare l’ottimizzazione acustica, grazie ad alte prestazioni di assorbimento del suono, alla massima attenzione al design delle superfici architettoniche e degli ambienti interni. Si tratta di una soluzione che permette grande flessibilità e personalizzazione e in cui il principale scopo è quello di migliorare il comfort all'interno degli spazi abitativi.  I rivestimenti fonoassorbenti a base di legno si rivelano quindi particolarmente utili nella progettazione di tutti quegli ambienti in cui è richiesta un’eccellente qualità del suono come cinema, teatri, auditorium, sale convegni, aule scolastiche. Inoltre rendono più confortevole e accogliente qualsiasi tipo di spazio interno.

Caratteristiche tecniche dei rivestimenti fonoassorbenti

Le performances di fonoassorbenza sono un elemento imprescindibile nella valutazione progettuale e nella scelta dei rivestimenti fonoassorbenti. Nel caso dei nostri rivestimenti acustici Soft Sound le prestazioni sono legate soprattutto alle diverse opzioni di fresatura e foratura dei pannelli o microperforazione che realizziamo con il migliore materiale utile allo scopo: l’MDF (Medium Density Fiberboard) ignifugo nobilitato melaminico.

Rivestimenti fonoassorbenti in MDF

I rivestimenti in MDF sono ideali per la sicurezza negli ambienti pubblici. Il materiale infatti è solido e compatto e si adatta alle esigenze estetiche e funzionali più diverse perché può essere lavorato con precisione. È inoltre un materiale ignifugo e a basso impatto ambientale, realizzato con legname ecosostenibile certificato FSC®. Oltre alle finiture melaminiche con effetto essenza legno naturale, il rivestimento acustico può essere prodotto impiallacciato con essenze di legno naturale o precomposto, oppure laccato con vernici ignifughe colori RAL o a campione.

Maggiore salubrità degli ambienti

Caratteristica di grande importanza nella progettazione di spazi collettivi, i rivestimenti fonoassorbenti garantiscono ambienti salubri e sicuri, infatti vengono prodotti con MDF certificato CARB Phase 2 ovvero con bassissima emissione di formaldeide e di VOC. Le nostre linee Soft Smart e Soft Top possono essere realizzate con superficie melaminica con effetto batteriostatico o battericida. Contribuendo così a prevenire il proliferare di malattie infettive.

CONTATTACI

Rivestimenti fonoassorbenti personalizzati

Nella progettazione di spazi in cui il suono è il principale protagonista nella fruizione dell’ambiente, la possibilità di personalizzare i pannelli fonoassorbenti riveste un ruolo determinante. Una consulenza ad hoc potrà aiutare progettisti, architetti e tecnici del suono a individuare le soluzioni tecniche che rispondono al meglio alle esigenze funzionali, estetiche e di sicurezza degli spazi.

CONTATTACI

Vuoi chiederci maggiori info sui nostri prodotti o ha bisogno di un preventivo? Compila il form, siamo a tua disposizione!

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR 679/2016 (privacy policy)